FIRENZE EXPO MMX UN PROGETTO PER LA CITTA'
di Brunetto De Batté
 
Ricordo volentieri gli anni sperimentali di Leonardo Ricci con la sua città per piastre visibili ne "il  futuro  dell'utopia" del Giordani, ricordo il biennio del Savioli trainato dai gruppi Superstudio, 9999, ziggurat sul tema del PAIPER…
poi i contemporanei giochi goliardici degli UFO…
ricordo ancora le ricerche formali del "cappello di paglia"...
dalla casa verticale alle alchimie di Remo Buti……
Firenze una città che è stata letta e riletta da Michelucci, Savioli, Detti, Fanelli…
infine da Vittorio Savi nel poetico suo finesecolo una città Firenze e una scuola una scuola che si è sempre presentata straordinariamente fertile nell'elaborazione del segno, generosa nel porsi in questioni anche di un ridisegno sui viali e nelle cinture periferiche… come dalle città immaginate sotto la guida dell'Adolfo da Pistoia per passare all'ultima esperienza
proposta e raccolta in un astuccio cartonato ( 26,5 x 36 cm) che conserva  una serie di fogli  in quadricromia stampati davanti e retro.

 

 

Il progetto di  questo libro  - sostengono gli editori - prende il via dal lavoro di ricerca formale e strutturale intrapreso da Marino Moretti, nel corso da lui tenuto alla Facoltà  di  Architettura di Firenze. Il Moretti è stato per anni la punta della ricerca formale contemporanea di novatendenza nella capitale toscana, fra i primi ad importare FranK O. Gehry, Zaha Hadid e Rem Koolhaas nel mondo accademico…
attestato ai ricordi…
alla scuola tipologica. All' interno del suo corso di studio, durato più di tre anni, si è sviluppata una esperienza progettuale collettiva che è confluita in  FI  EXPO MMX .Si tratta di una simulazione urbana…spazi  per esposizioni universali.
 

Moretti è anche artista e pittore, tra i pochi che ancora vedono l'architettura come arte e non come "professione" e fa coincidere visione e didattica del progetto. Il Manifesto dell'Estensionismo promosso come movimento dal Moretti & Morosi ( visibile all'interno)
consente una riflessione e chiave di lettura dei 26 pieghevoli protetti
in questo cassetto di cartone.

E' curioso l'atteggiamento di porsi a finesecolo come un'avanguardia
ma forse questo ne costituisce una  curiosità editoriale da confrontare poi
con Gomorra la scuola di Pescara
tanto da dover sempre aver presente come riferimento le riflessioni scientifiche di Claudio Roseti attorno a DECOSTRUZIONE, COSTRUTTIVISMO E DECOSTRUTTIVI-SMO  .-pensiero e forma dell'architettura -Gangemi Editore, Roma. ...che altro dire buona visione!
 

Firenze EXPO MMX
un progetto per la città
di Marino Moretti
con Bruno Angelici, Dario Biondo, Claudio De Filippi,
Roberto Frosali, Filippo Innocenti, Domenico Minguzzi,
Gian Luigi Novello
Bergamaschi Bianchi produzioni editoriali,  Forlì 2000

bergamaschibianchi@tin.it

 

 

La redazione di Arckandweb pubblica questo materiale senza scopi di lucro
Ne gli autori, ne terzi possono rivendicare diritti su tale pubblicazione
Il materiale inviato non verrà in alcun caso restituito
ARCH and WEB
(c) 2000