CONTRACT World Award 2001 – DOMOTEX 2001   

IF Industrie Forum Design Hannover    

“MAGMA“

Design: GGA – Giorgio Grandi Architetto    
(collaboratori: Filippo Carcano, Maria Paula Gomez )     
ROOM IDEA

Uno spazio per l’acqua. Un luogo per le emozioni date dal riavvicinamento del corpo all’elemento liquido che ha generato la vita. Una dimensione mentale di benessere per il distacco dallo stress quotidiano originato dai ritmi frenetici della vita lavorativa. Uno stato fisico dell’”immersione” misurata sulla totale fluidità di un contatto libero e spontaneo del corpo con le forme solide di un materiale naturale disegnato dal progetto. MAGMA è un’installazione attrezzabile per il benessere del corpo e della mente. Un sistema mirato all’innovazione concettuale e all’interpretazione “ri-naturalizzata” dell’ambiente bagno, sempre più spesso “sterilizzato” dalla compresenza imposta di elementi e arredi incomunicanti, profondamente “artificiali” nella loro dimensione industriale di prodotto specializzato. MAGMA parla il linguaggio del corpo, lo traduce in situazioni e sensazioni fisiche sempre diverse, offrendo all’organismo la possibilità di strumentalizzare l’acqua per purificarsi e per disintossicarsi in una dimensione parallela alla normale condizione di “bagno”. In un luogo concepito per la “naturale rappresentazione” delle diverse anime benefiche che l’acqua possiede, quest’ultima percorre le fluide sinuosità dello spazio per arrivare al corpo ora come vapore, ora come spruzzo, ora come getto o semplicemente come flusso. Così la natura sorgiva dell’acqua viene progettualmente riproposta parallelamente alla sua usuale dimensione statica di bacino, nel contesto di un ambiente che consente momenti “privati” di totale relax e abbandono ma che parallelamente offre la possibilità di dinamici trattamenti terapeutici e di programmi fitness personalizzabili

 

 

ARCHITECTURE/DESIGN QUALITY


La filosofia architettonica che sottende il progetto MAGMA è esplicitamente rivolta alla “materiale” ricostruzione dello spazio per il benessere del corpo, attraverso il totale ribaltamento del diffuso concetto di palestra come “neutrale contenitore attrezzabile” per il tempo libero e l’esercizio fisico. Non più dunque un locale privo di identità destinato ad essere strutturata, o meglio riempito, attraverso la predisposizione e l’installazione delle più diverse strutture per l’attività fisica, ma un involucro omogeneo e avvolgente per le persone che lo vivono alla ricerca del benessere. MAGMA è un’architettura spontanea, “naturale” per la funzione che svolge, creata dalle stesse strutture che lo attrezzano e lo “attivano”, ma resa uniforme e omogenea dalla naturalità di un materiale “ingegnerizzato” (Mineralmarmi – Nicos) che recepisce sulle sue superfici le modificazioni fluide dell’acqua, sua assoluta protagonista. Pavimenti, pareti e soffitti concorrono indistintamente a restituire l’emozione di un luogo naturale plasmato dall’acqua, attraverso superfici di spiccata matericità e di notevole impatto, incaricate di  portare al corpo il contatto piacevole con texture naturali proprie della pietra. Il design dei tanti componenti o moduli che realizzano questo rivestimento (vasche di raccolta, punti di diffusione, bocchette di scarico e pannelli di controllo) si adegua e partecipa al design globale dello spazio, formando un unico impianto esteso a tutta la stanza e configurabile nel tempo sulle specifiche esigenze degli utenti.

 

Titolo del progetto: "MAGMA - Studies and Concepts for innovative Wellness Areas and Bathrooms - Categoria HOTEL"
Design: GGA Studio (Giorgio Grandi - con Filippo Carcano, Maria Paula Gomez)
Anno: 2000 - 2001
Concorso: "Contractworld Award 2001 (www.contractworld.com ) - DOMOTEX, World Trade Fair for carpets and floor coverings (www.domotex.de) - 13/16 gennaio 2001"
Catalogo: Di prossima pubblicazione - Bangert Verlag, Schopfheim ( www.bangertverlag.com  )
Ente Banditore: IF Industrie Forum Design, Hannover (www.ifdesign.de) & Deutsche Messe AG, Hannover (www.messe.de)
 

Premio: Special Award of the Jury (Migliore Integrazione Rivestimenti - Illuminazioni) su 29 progetti internazionali selezionati per le 3 categorie HOTEL - SHOP - OFFICE (Unico progetto italiano premiato all'interno dell'evento)

Informazioni: Deutshe Messe AG, Hannover - Filiale di Milano, Ref. Sig.ra Fisher  - T. 02 70633292

 

ATMOSPHERE OF ROOM/VISUAL QUALITY

 


L’atmosfera connessa al progetto MAGMA è quella tipica di ambientazioni e situazioni New Age, ispirate dal riavvicinamento del corpo alle proprietà rigeneranti di suggestioni, scorci ed elementi naturali di particolare rilevanza “energetica”. Qui, i principi dello Zen e gli stati mentali delle filosofie meditative legate all’osservazione della natura trovano un inconsueto territorio di applicazione, in cui la natura dei materiali è piegata alle leggi del progetto per costruire artificialmente la percezione visiva di un luogo irraggiungibile, immaginario e per questo “virtuale”, più ancora che fisico. Non esiste un benessere fisico che non presupponga un benessere mentale. La qualità visiva dello spazio riporta il corpo ad una sensazione di “immersione” graduale e di partecipazione crescente che sembra richiamare alla mente la progressiva attrazione che coglie chi si avvicina alle pozze naturali dell’isola di Vulcano (Sicilia, Italia). Una grotta di pietra stilizzata - ad esplicitare la dimensione “progettata” di tale spazio - dove il vapore, l’acqua, la luce e i suoni stessi dei corpi sulle sue superfici registrano in continuazione l’immagine di uno spazio “vivo”, attivo e in continua metamorfosi. Le luci e i colori mutanti che si proiettano su queste forme solide ciclicamente trasformano le profondità e gli effetti visivi che esse creano con le proprie ombre e le proprie sinuosità. Immagini digitali e sottofondi musicali appositamente abbinati a speciali trattamenti o a specifici momenti di relax/fitness sottolineano la veridicità e l’efficacia di tali “effetti”, accompagnando questa piacevole parentesi di relax in un affascinante viaggio dei sensi il cui principale scopo è rimane quello della graduale riscoperta della propria sensorialità.

 

 

INTEGRATION OF FLOOR AND LIGHTING


L’integrazione programmata di tutti gli elementi che fanno parte di questa scenografia riesce a coordinare armonicamente le molteplici atmosfere possibili per questo luogo liquido, multi-livello e amplificato: la luce svolge in questa regia un ruolo di primaria importanza. La luce segue l’acqua su tutta la superficie perimetrale dell’ambiente, concentrando i suoi bagliori nei punti di maggiore attività per rafforzare l’emozione data dal suo incontro con il corpo. Fasci di luce di dimensione ed intensità differente si muovono nella spazio a seguire la variabile regolarità con cui i flussi o i getti vengono richiamati dal pavimento, dalle pareti e dal soffitto ad inondare i bacini di raccolta centrali e le anse perimetrali. Contemporaneamente cerchi regolari di sorgenti luminose interattive (controllate autonomamente da pannelli disposti a pavimento e da cellule ottiche a soffitto) disegnano sul soffitto ombre luminose pulsanti di vari colori e tonalità, che interpretano la vitalità dell’acqua visualizzando il grado di  freschezza o tepore, tranquillità o dinamismo, dolcezza o potenza che il trattamento in atto trasferisce al corpo in termini di sensazione. Aumenta l’efficacia cui una tale illuminazione deve puntare una particolare attenzione alle potenzialità cromo-terapiche delle atmosfere e degli scenari qui proposti: la naturale colorazione dell’acqua ben si accosta a suggestione marine e acquatiche sui toni del blu e dell’azzurro, ma la possibilità di regolare la colorazione del materiale del progetto (secondo elaborazioni CNC degli impasti) riesce a suggerire e a supportare ambientazioni cromatiche e luminose ben più “oniriche” , appositamente pensate per un’esperienza alternativa e suggestiva del viaggio sensoriale e del relax.

 

 

SELECTION AND PROCESSING OF MATERIALS


MAGMA utilizza un unico materiale per la messa a punto di tutti i componenti modulari necessari a costituire questo avvolgente rivestimento continuo: marmo remineralizzato. Mineralmarmo è un prodotto Nicos S.p.a. – Italia (Gruppo Moras) già di utilizzo diffuso nei settori catering e nella distribuzione alimentare (bar, café, negozi, supermercati, depositi), nel settore domestico (cucine, bagni, arredi and accessoristica) e perfino nel settore edilizio (Edil Mineralmarmi). Paragonato con prodotti apparentemente simili, i marmi Nicos appartengono sicuramente ad una generazione più avanzata. Lo scopo dei laboratori di ricerca non è stato solamente quello di trovare un valido sostituto al tradizionale marmo o alla normale pietra, ma piuttosto quello di produrre un materiale di eque, se non superiori, proprietà fisico-tecniche. I materiali originari sono marmi granulati e polverizzati, graniti e alabastro, insieme ad altri preziosi materiali lapidei. Una speciale resina in poliestere viene poi aggiunta ad essi per ottenere un composto fluido che possa essere colato in appositi stampi. Dopo essere stati spruzzati di una sostanza che faciliti il distacco del pezzo finito dallo stampo, essi vengono riempiti con l’impasto ottenuto e differenti variazioni o elaborazioni cromatiche  possono essere ottenute tramite i sofisticati impianti CNC di proprietà Nicos. Il prodotto ultimo riproduce dunque fedelmente la naturale aggregazione e texturizzazione del materiale originario, contribuendo perfino ad aumentare le intrinseche qualità estetiche dello stesso, seppur riducendo considerevolmente  l’inevitabile entità dei costi pensabili per tali lavorazioni su materiali di origine naturale. Mineralmarmo è un materiale di facile manutenzione, dal momento che la mescola omogenea delle materie prime rende il materiale inalterabile purché trattato in modo adeguato. Il materiale non presenta giunzioni né fessure proprie: questo assicura l’assoluta igienicità e la facile pulizia che lo contraddistinguono . Sono sufficienti una spugna e acqua o comuni detersivi in crema per eliminare lo sporco e le macchie in genere. In caso di graffi è sufficiente passare una spugna Scotch-brite, detersivo in polvere o una carta abrasiva finissima e Mineralmarmo riacquista il suo aspetto originario mantenendolo inalterato nel tempo.

 

FUNCTIONALITY AND ERGONOMICS

L’approccio innovativo con il mondo delle forme fluide condiziona profondamente la funzionalità e i parametri ergonomici tradizionalmente osservati per la progettazione di simili wellness-areas: il corpo e l’acqua sono a tutti gli effetti i parametri progettuali di riferimento per il disegno dei complementi così come delle superfici libere. Fondamentalmente MAGMA è un supporto continuo per il corpo, adattabile e assemblabile a piacere secondo i specifici utilizzi pensati per la flessibile struttura costruttiva: una scena indistinta di dune, insenature, rientranze, sporgenze e supporti che celano sotto il loro aspetto neutrale il ridisegno e la “ri-naturalizzazione” di funzioni e utilizzi solitamente abbinate a vani idro-massaggio, supporti lombari, schienali o sedili  ergonomici. Le curve che caratterizzano il profilo della sua sezione costruttiva rispondono a valutazioni ergonomiche che non si confrontano soltanto con l’immersione o il bagno statico, ma che concepiscono il libero spostamento e la spontanea disposizione del corpo nella predisposizione al trattamento o al semplice relax. La flessibilità funzionale si accorda quindi ad una elevata flessibilità produttiva che misura il prodotto in termini di massima adattabilità e configurabilità rispetto alle esigenze dell’utenza, al variare delle tecniche e delle tendenze. La possibilità di prevederne la parziale riprogettazione e lo sviluppo dimensionale di ogni elemento-attrezzatura fino ai rapporti propri di una minipiscina si completa con la messa a punto di un kit di moduli “speciali” per la massima personalizzazione del comfort (pannelli di comando e controlli a bordo vasca, eventuali supporti poggiatesta, corrimano ergonomici ed eventuali vassoi porta-oggetti).

 

TECHNICAL IMPLEMENTATION

La volontà di prevedere un sistema costruttivo modulare, riconfigurabile e “implementabile” sia dal punto di vista sia estetico che tecnologico non intacca la assoluta continuità e omogeneità che segna e contradditingue l’aspetto del sistema MAGMA. Il particolare metodo di giunzione in pasta che chiude le giunture costruttive tra i pannelli, fondendosi con questi stessi in modo assolutamente non visibile all’occhio, consente di ottenere uno spazio apparentemente monoblocco e auto-generato. In realtà, la semplice previsione in superficie di appositi punti di rottura su cui intervenire in caso di necessaria manutenzione o rimozione semplifica (sullo specifico disegno predisposto per la pennellatura e per la rete impiantistica retrostante) l’azione di divisione e frammentazione del giunto (ovviamente di spessore inferiore rispetto al pannello ospite), facilitando le azioni di riparazione e sostituzione localizzata sul sistema. MAGMA presenta un sistema di supporto a parete che ripropone a scala ridotta le tecniche di fissaggio proprie dei pannelli Nicos in produzione per le facciate ventilate di uso edilizio (Edil Mineralmarmi). Le soluzioni tecnologiche previste per gli elementi che costituiscono il kit costruttivo di tali sistemi costituiscono dunque la base “produttiva” di base da cui il progetto evolve per adattarsi a costituire un rivestimento ad uso interno. La totalità degli elementi pensati per la costruzione del profilo di MAGMA (pannelli di pavimentazione, zoccoli di raccordo, elementi di rivestimento piani o attrezzati, elementi coprimuro terminali e zoccoli di coronamento) risponde a parametri di facile trasportabilità (modulabile su 50 cm di lunghezza per 60 cm circa di altezza) e di rapido assemblaggio (tramite giunti a sormonto), su uno spessore variabile di circa 1-1,5 cm per le sezioni dei pannelli di rivestimento.  

 

ENVIRONMENTAL COMPATIBILITY


La particolare dimensione “contemplativa” che MAGMA propone per spazi relax e wellness-areas di nuova concezione si adatta particolarmente a zone ed aree della costruzione ospite che siano in diretto contatto visivo con l’esterno, siano esse di natura spontanea (scorci panoramici e viste paesaggistiche) che di origine artificiale (patii, giardini, bacini d’acqua, fontane, etc.). L’aspetto “naturalizzante” che questo sistema di rivestimento porta all’ambientazione che gestisce in termini impiantistici predilige visioni positive di una natura non contaminata ma al contrario “contaminante”, avvolgente e liberatoria proprio come la sensazione propria dell’esperienza fluida che qui viene ricercata attraverso l’acqua. L’alto grado di implementazione anche tecnologica che un tale progetto può supportare (sistemi audio e video di ultima generazione, effetti speciali di natura digitale e strumentazioni di inter-comunicazione integrati) prefigura per questo genere di luogo un’affascinante evoluzione anche funzionale nella direzione di spazi human-tech (non più solo high-tech) e sicuramente più vicini alla naturalità delle azioni che normalmente compiamo per ricercare il relax e il nostro benessere fisico e mentale.

 

GGA

GGA Studio - Giorgio Grandi Architetto
V.le Lunigiana 12 -20125 Milan Italy
www.ggastudio.com   E-mail   giorgiomarco.grandi@fastwebnet.it

 

La redazione di Arckandweb pubblica questo materiale senza scopi di lucro
Ne gli autori, ne terzi possono rivendicare diritti su tale pubblicazione. Il materiale inviato non verrà in alcun caso restituito
Il materiale inviato non verrà in alcun caso restituito
ARCH and WEB - (c) 2001