mercoledì 25 giugno 2008

Lettera aperta ad Alemanno

IL neo Movimento "amate l'architettura" - Movimento per l'Architettura
Contemporanea - nato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare
l'architettura contemporanea, ha voluto invitare simbolicamente il sindaco di
Roma Gianni Alemanno al XXIII CONGRESSO MONDIALE DI
ARCHITETTURA TORINO 2008
. L'invito nasce dalla considerazione che il
primo cittadino della capitale italiana, città in cui nel corso dei secoli si sono
confrontati lasciando il proprio segno i più importanti architetti della storia, non
può non interessarsi alle problematiche dell'architettura contemporanea,
soprattutto in relazione alle recenti polemiche sull'Ara Pacis o sugli ascensori
del Vittoriano, dove il tema predominante è stato quello di demonizzare
l'architettura contemporanea senza capire il ruolo che l'architettura e la figura
dell'architetto hanno sempre avuto in ogni epoca storica. Una delle questioni
più spinose per l'architettura oggi in Italia è la mancanza di una normativa che
regoli e definisca l'attività ed il ruolo dell'architetto, restituendone la doverosa
dignità in un paese famoso in tutto il mondo per l'architettura le cui
realizzazioni sono sempre state un modello di riferimento internazionale. Uno
dei principali obiettivi della XXIII edizione del congresso è proprio quello di
proporre soprattutto al grande pubblico un'immagine diversa dell'architettura e
di dimostrare che l'architettura è davvero di tutti.


Movimento per l'Architettura Contemporanea
amatelarchitettura@gmail.com - 335.6116546 - 347.6395065

martedì 24 giugno 2008

MOSTRA :: Oscar Niemeyer cento anni


26 giugno 2008 ore 12.00
Preview della mostra
Oscar Niemeyer, cento anni
I Bastioni delle Porte Palatine
Ingresso: Corso Regina Margherita 109/111 , Torino

Inaugurazione: 26 giugno 2008 ore 18.00
26 Giugno - 30 Settembre 2008 ore 11,00 - 20,00 chiuso il lunedì
L'esposizione propone una visione d'insieme dell'opera di cent'anni di vita e settanta di lavoro, di Oscar Niemeyer. Dalle opere iniziali come il complesso di Pampulha, le opere della maturità come Brasilia, Ibirapuera, Memorial America Latina a San Paolo, alle opere fuori dal Brasile: Le Havre, Parigi, l'Università di Algeri, alle più recenti come il Museo di Nitéroi a Rio de Janeiro, fino alle opere finite in questi ultimi anni come l'Auditorim di Ibirapuera a San Paolo o il Museo di Brasilia. La mostra pone una particolare attenzione alle opere italiane realizzate, dalla Sede Mondadori a Segrate, Milano, alla Fata e Cartiere Burgo a Torino, alle opere in corso di realizzazione come l'Auditorium di Ravello. La mostra , accanto a materiale iconografico e video, offre alla visione del visitatore, schizzi, disegni, modelli e arredi originali.
ORGANIZZAZIONE: Politecnico di Torino, Italia - Istituto Tomie Ohtake, San Paolo, Brasile.


Ma0/emmeazero Borderlines



Ma0/emmeazero Borderlines




26 giugno - 15 luglio 2008
Inaugurazione: giovedì 26 giugno 2008

h 18.00 Conferenza presentata da Gabriele Mastrigli
h 19.30 Inaugurazione mostra
British School at Rome, Via Gramsci 61


Quest’estate l’Accademia Britannica di Roma darà avvio ad un nuovo ciclo di mostre e conferenze sul tema “Londra-Roma: Work in Process”.
Per i prossimi due anni si vuole lanciare una discussione su influenze, esperienze e aspettative degli architetti più giovani nelle due capitali, individuando e mettendo a confronto metodi e approcci di lavoro. L’invito è stato rivolto a quattro studi romani e quattro studi londinesi rappresentativi dei diversi modi di affrontare la ricerca e la pratica dell’architettura nelle due città.

Lo studio ma0 inaugurerà questo nuovo ciclo il 26 giugno, e sarà seguito da AOC, 6a architects, N! Studio, Andrea Stipa, Watson Witherford Mann, Carmody Groarke e IaN+.

ma0/emmeazero nasce nel 1996 a Roma come studio di architettura. Nel corso degli anni il suo campo d’azione si è ampliato fino agli allestimenti, alle installazioni multimediali e ai siti web, nella convinzione che l’architettura sia un sapere di mezzo, etimologicamente un media tra diverse discipline e geografie del territorio. Da qui il titolo della mostra, Borderlines in programma dal 26 giugno al 15 luglio 2008 alla British School at Rome.
Dal muro fino all’interfaccia video, lo studio porta avanti una riflessione sull’architettura come sistema di regole spaziali - un playground - capace di produrre e modificare le rela­zioni tra spazi e abitanti, tra pubblico e privato, tra interno ed esterno, tra artificiale e naturale, tra reale e virtuale.L’obiettivo del percorso di ricerca e sperimentazione di ma0 è restituire il potere di plasmare lo spazio al suo utente/abitante, dalla leggerezza immateriale delle installazio­ni multimediali, fino alla massa concreta dell’architettura. Inoltre, altro proposito dello studio è quello di restituire alla città contemporanea quella intensità d’uso, mol­teplicità delle relazioni, sedimentazione dell’identità, in altre parole, quella ricchezza che è propria della città storica.

L’allestimento della mostra alla British School at Rome sarà realizzato con una serie di pannelli ad interattività semplice ed intuitiva. I progetti potranno essere visti seguendo un ordine cronologico o tematico “inside-outside” (progetti all’esterno - progetti all’interno). Il pavimento diverrà un grande playground pubblico color asfalto, dove i links tra i vari progetti saranno segnati con parole chiave e il visitatore sarà chiamato a lasciare, come in un guest book, una riflessione, un proprio segno.

L'allestimento
Si dice in genere che “I panni sporchi si lavano in casa”; nel caso di Borderlines si laveranno in pubblico con la messa a nudo di tutti i materiali che coinvolgono il processo creativo dello studio: dagli schizzi di progetto alle immagini concept, alle realizzazioni , un vero work in process.
Uno spazio labirintico realizzato con una serie di cavi tesi, dove saranno appese immagini, schizzi, gadgets e disegni dei vari progetti presentati.

Alcuni dei progetti in mostra
(Outside)
La Biblioteca della Scuola Media Statale “Lombardi” (progetto definitivo ed esecutivo in corso di realizzazione) a Bari, per il comune di Bari; un giardino pubblico realizzato nel 2006 sempre a Bari, per il comune di Bari; Almere Hout, a city that is a wood, masterplan e strategie insediative per Almere Hout, consultazione ristretta per il comune di Almere, Olanda 2007.
(Inside)
Touch Screen, installazione interattiva per mostre realizzate a Firenze, Palermo e Losanna 2002-05; “Prospects” Contemporary art from India, progetto e realizzazione dell’allestimento della mostra all'Auditorium Parco della Musica di Roma, 2007; Progettazione esecutiva e realizzazione degli allestimento delle librerie Vivalibri, 2006-7.

Nella sala conferenze sarà proiettato il video Architecture on a thin line, realizzato dallo studio ma0.Questa è la prima mostra personale di ma0. Lo studio esporrà quest’ autunno alla Biennale di Venezia, nella sezione “Experimental Architecture” di Aaron Betsky.

L’evento alla British School at Rome, a cura di Marina Engel e di Gabriele Mastrigli, è realizzato in collaborazione con l’Architecture Foundation di Londra e la PARC- Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di Roma e con il sostegno della John S. Cohen Foundation, Londra e INARCH Lazio e Sp Systema, Roma.

ma0/emmeazero - Borderlines

Giovedì 26 giugno 2008 h 18.OO
Conferenza presentata da Gabriele Mastrigli
Giovedì 26 giugno 2008 h 19.30 Inaugurazione mostra
British School at Rome, Via Gramsci 61
Orari: dal lunedi al venerdì dalle 17 alle 19.30
Info: tel. 06. 3264939

giovedì 12 giugno 2008

CONCORSO Pulchra




Pulchra: giochi con la bellezza e vinci 10.000 euro

Pulchra è un concorso di bellezza riservato esclusivamente agli oggetti.
Un gioco dedicato alle cose belle, a chi le ama e, soprattutto, a chi vorrebbe renderle eterne perché, con Pulchra, resteranno intatte e viaggeranno nel futuro.
Il concorso è aperto a tutti e si svolge online www.pulchra.org. Sulla passerella sfilano cento oggetti, selezionati da una commissione composta da Italo Lupi, Alessandro Mendini, Matteo Vercelloni e Sandro Silvi, ideatore dell’iniziativa. Chi partecipa deve solo indicare i dieci oggetti che gli piacciono di più e può vincere 10.000 euro.
Si vota, gratuitamente, dal 30 gennaio al 31 dicembre 2008, sempre sul sito www.pulchra.org indicando, nella apposita tabella, 10 oggetti in ordine di preferenza. A fine anno i dieci pezzi più votati saranno proclamati vincitori. Verranno riposti in una capsula metallica impermeabile e interrati in un parco; sopra di loro, sarà realizzato un giardino d'autore. Anno dopo anno, con le successive edizioni del concorso, un mosaico di giardini segnalerà la presenza di questo invisibile museo della bellezza: un piccolo e splendente tesoro nascosto, destinato agli archeologi del futuro.
Chi vincerà il premio di 10.000 euro in gettoni d’oro? Chi tra tutti coloro che partecipano al concorso avrà prefigurato meglio di tutti la classifica finale, quella dei dieci oggetti più votati.

OPEN STUDIO MILANO




OPEN STUDIO

Importanti studi di architettura
milanesi aprono le porte al
pubblico.


Venerdì 13
Giugno
DALLE 10:00 ALLE 13:00
Studio
Museo Achille Castiglioni, Triennale Design Museum, La
Triennale di Milano
Lo Studio Museo Archille Castiglioni sarà
visibile gratuitamente il 13 giugno negli orari
indicati. Lo Studio Museo Achille Castiglioni è aperto
di norma dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 ed
è visibile acquistando il biglietto del Triennale Design
Museum.

Venerdì 13 Giugno
DALLE 15:30 ALLE
18:30
Atelier Mendini
Guidarini &
Salvadeo architetti associati
LISSONI ASSOCIATI
MILANO DESIGN ARCHITETTURA
Metrogramma
Srl
Migliore+Servetto Architetti
Associati
Progetto CMR
Studio
Galantino

Venerdì 13 Giugno
DALLE 15:30 ALLE
20:00
AR.CH.IT ARCHITETTI ASSOCIATI Luca
Cipelletti e Daniele Mastrapasqua
CAPUTO PARTNERSHIP
architettura e urban design
Chapman Taylor
Architetti
Cibic&Partners
Cino Zucchi
Architetti
DAP studio / elena sacco – paolo
danelli
Deamicisarchitetti
Degli Esposti
Architetti
m&a
mutti&architetti
ONEOFF
Onsitestudio
laboratorio di progettazione architettonica
PEIA
ASSOCIATI S.r.l.
Piuarch
Studio Albori Emanuele
Almagioni, Giacomo Borella, Francesca Riva architetti
associati
Studio Fabio
Novembre

Sabato 14 Giugno
DALLE 10:00 ALLE
16:00
CAPUTO PARTNERSHIP architettura e
urban design
Cino Zucchi Architetti
DAP studio /
elena sacco – paolo
danelli
Deamicisarchitetti
LAND Srl – LAND Milano
Srl
Studio Gaetano
Lisciandra

Venerdì 20
Giugno
DALLE 15:30 ALLE 18:30
LISSONI
ASSOCIATI MILANO DESIGN ARCHITETTURA
MARIO BELLINI
ARCHITECT(S)
Metrogramma Srl
Progetto
CMR
Studio Galantino

Venerdì 20
Giugno
DALLE 15:30 ALLE 20:00
Arassociati
Studio di Architettura
Caruso Torricella
Architetti
Cibic&Partners
GRUPPO C14 di
Bellman, Colla, Rivolta
Migliore+Servetto Architetti
Associati
m&a
mutti&architetti
ONEOFF
Park
Associati
Piuarch
Studio Albori Emanuele Almagioni
Giacomo Borella Francesca Riva architetti
associati
Studio Gaetano Lisciandra
Studio Italo
Rota &
Partners


Le informazioni relative agli orari di apertura e gli indirizzi completi
degli studi sono disponibili al sito internet

http://www.triennale.it/


martedì 10 giugno 2008

GIOVANI ARCHITETTI VERSO IL FUTURO