QUALITA' ITALIA - Progetti per la qualità dell'architettura
AL VIA I PRIMI CONCORSI DI ARCHITETTURA
Conto alla rovescia per i primi sei concorsi di architettura del Programma Qualità Italia
Sei concorsi di progettazione entro il 2007, sei progetti per la cultura e gli spazi urbani nelle città e nei centri minori del Sud Italia. Entro il prossimo 20 dicembre saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i bandi di concorso per la realizzazione di sei interventi pubblici di riqualificazione urbana in Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
E’ la fase di attuazione concreta del programma Qualità Italia - avviato nell’aprile scorso dalla DARC, Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal DPS, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico e rivolto alle Amministrazioni pubbliche - per la promozione dei concorsi di architettura e la realizzazione di opere di qualità nelle regioni del Sud Italia.
Le sei Amministrazioni selezionate lo scorso luglio - il Comune di Rionero in Vulture (PZ), il Comune di Olivadi (CZ), la Provincia di Campobasso, il Comune di Mola di Bari (BA), la Provincia di Cagliari e il Comune di Siracusa – bandiranno entro il 20 dicembre 2007 i sei concorsi, con l’impegno di concludere le procedure concorsuali entro luglio 2008, affidando ai vincitori l’incarico per le fasi successive di progettazione. Questi gli interventi oggetto dei concorsi:
Rionero in Vulture: sistemazione e riqualificazione di un sistema di piazze nel centro storico
Olivadi: ricostruzione di un edificio demolito nel tessuto del centro storico per la realizzazione di un Centro culturale con biblioteca e mediateca
Campobasso: ampliamento della Biblioteca provinciale “P. Albino”, per l’adeguamento alle crescenti esigenze di accoglienza del pubblico
Mola di Bari: Centro di produzione per il cinema digitale, da realizzare nell’area costiera in prossimità dell’ex mattatoio comunale
Cagliari: nuova sede Liceo artistico e scientifico di Quartu Sant’Elena, nell’ambito di un sistema complesso a modello “campus”
Siracusa: Nuovo Waterfront del Porto Piccolo - Lotto Sud, per la riqualificazione generale dell’area, con la realizzazione di connessioni pedonali e la valorizzazione delle preesistenze storiche.
Tutte le informazioni sui sei concorsi sono disponibili nel sito >www.sensicontemporanei.it/qi, nel quale saranno pubblicati i bandi e tutti gli allegati descrittivi e tecnici.
La seconda edizione di Qualità Italia si svolgerà nel corso del 2008, con una nuova selezione di Amministrazioni pubbliche delle regioni che hanno sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro multiregionale Sensi Contemporanei: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili nel sito www.sensicontemporanei.it/qi
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home page