VISITA GUIDATA MOSTRA RENZO PIANO
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Renzo Piano Building Workshop. Le città visibili
La Triennale ha organizzato una visita guidata alla mostra Renzo Piano Building Workshop. Le città visibili con Franco Origoni, curatore del progetto espositivo insieme a Renzo Piano Building Workshop.
Un’occasione unica per visitare la mostra per i primi 50 visitatori che si prenoteranno.Giovedì 19 luglio, alle ore 18.00.
Ingresso mostra, euro 5.00 a persona.Visita guidata gratuita.
Un’occasione unica per visitare la mostra per i primi 50 visitatori che si prenoteranno.Giovedì 19 luglio, alle ore 18.00.
Ingresso mostra, euro 5.00 a persona.Visita guidata gratuita.
Per aderire all’iniziativa, inviare una e-mail all’indirizzo marketing@triennale.it (prenotazioni fino ad esaurimento posti).
Renzo Piano Building WorkshopLe città visibili
22 maggio - 16 settembre 2007
La straordinaria valenza urbana dell'architettura di Renzo Piano è proposta attraverso disegni originali, progetti e modelli che documentano la produzione di più di quarant’anni di attività, sullo sfondo delle trasformazioni che hanno segnato il passaggio dalla città industriale del XX a quella post-industriale del XXI secolo.I progetti di Renzo Piano possono essere letti come un tentativo di riprendere e rilanciare la tradizione umanistica della città europea, ridiscutendone i principi insediativi nell’ambito della cultura contemporanea.Dal prototipo parigino del Beaubourg alla riconversione torinese del Lingotto, dalla Cité Internationale di Lione al porto di Genova, alla berlinese Potsdamerplatz, Renzo Piano ha lavorato alla trasformazione del vecchio modello di città industriale in quello di città dell’informazione e della cultura. Gli esperimenti sulle brown areas di Milano e di Sesto San Giovanni, di Lione e di Parigi, di Harlem a New York, etc. mostrano invece il passaggio dalla città della produzione a quella degli scambi. La città di Piano propone un’idea di spazi multifunzionali che traducono l’irrequietezza della contemporaneità attraverso l’esaltazione della complessità, della trasparenza e della permeabilità. La Triennale di Milanoviale Alemagna 6 - Milano
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home page